RESOCONTO GARA
Si e’ svolta nella mattinata di sabato 17 gennaio, presso la struttura dell’ippodromo di Agnano, la fase comunale di corsa campestre organizzata dalla commissione comunale e dal comitato provinciale della F.I.D.A.L. di Napoli e dal C.S.A (Centro – Servizi - Comunicativi).Hanno preso parte alla gara giovani atleti di varie scuole napoletane, nelle categorie di allievi e juniores.Tra i corridori sei Allievi della scuola militare “Nunziatella” di Napoli, rispettivamente due cappelloni e una cappella tra gli allevi (classe ’87 / ’88), e tre anziani nel gruppo degli juniores (’85 / ’86).
Al termine delle gare in programma, hanno passato il turno per la fase provinciale, che si svolgerà il giorno 28 gennaio 2004 presso lo stesso complesso sportivo, solo le prime cinque squadre classificate di ogni categoria.La gara ha impegnato gli allievi per un percorso di circa 3000mt ( 2 giri di campo + variante) mentre per gli atleti di categoria superiore circa 4000 metri da percorrere( 4 giri completi).
I primi a saggiare il terreno, reso fangoso e scivoloso dalla pioggia battente caduta fino a pochi minuti prima del via, sono stati i 73 allievi partecipanti.Al colpo di pistola del commissario di gara, i nostri tre ragazzi, forse per la preoccupazione e per la loro inesperienza, sono partiti in maniera non del tutto brillante, mancanza che come ha poi affermato il prof Magliole, ha creato un divario irrecuperabile tra loro e il gruppo di testa. A dimostrazione di quanto detto, al termine del 1° giro, Capasso ( Cappella del 215° corso) era in 13a posizione seguito da De Rosa ( Cappellone del 216° corso) 14° .Solo 18° Caracciolo ( Cappellone del 216° corso) .
Con una grinta e una forza eccezionale, Capasso ha recuperato nel finale di gara il distacco dal gruppo di testa, piazzandosi in 4a posizione. Caracciolo e De Rosa hanno concluso rispettivamente in 8a e 11a posizione contribuendo però alla vittoria del 2° premio riservato alle squadre.Soddisfazione personale infine per Capasso il quale ha ricevuto anche la medaglia per essersi piazzato al 4° posto.
Alla performance dei più giovani è seguita quella degli anziani i quali hanno affrontato un percorso ben più impegnativo reso insidioso da un forte vento e da una pioggia fitta.
I nostri juniores hanno avuto una partenza troppo accelerata, pregiudicando così il loro andamento durante il corso della gara.Ne è conseguito un facile recupero da parte degli avversari : hanno saputo meglio gestire le loro energie. Colella (anziano Cl.B) ha risentito della scivolosità del terreno fangoso ed ha così perso varie posizioni chiudendo il 1° giro al 6° posto seguito da Rinaldi (Anziano Sc.A).
Chi ha tenuto per tutta la gara la scia del gruppo di testa e’ stato Cartesio (anziano Sc.A) il quale ha completato il 1° dei 4 giri subito dietro un ottimo Cenicola (Sannazzaro) che occupava la 3a posizione.
Nel corso del 2° giro la pesantezza del terreno ha iniziato ad influire sui 35 concorrenti.
Ad un solo giro dal traguardo, la coppia di testa ( n° 77- n° 58) sembrava ormai aver preso il volo mentre chi seguiva, Cenicola (Sannazzaro) e Cartesio accumulavano secondi di ritardo sui primi.
Al raggiungimento della linea bianca i nostri juniores hanno raggiunto postazioni invidiabili portando la nostra scuola a vincere, anche per questa categoria il 2° premio per le migliori squadre. I risultati : Cartesio 5° , Colella 8°, Rinaldi 9°.
Ottima prestazione di tutti i nostri ragazzi che hanno portato alto l’onore della scuola militare “Nunziatella”.
MARCO PISCITELLI
CLASSIFICA FINALE SQUADRE – CATEGORIA ALLIEVI
CLASSIFICA FINALE SQUADRE – JUNIORES
Home Page La Scuola La Classe Le Tradizioni Da Kap's Da Zak Da Anziani I Viaggi
Immagini Storiche Cosa fare per entrare? Le Cerimonie I Canti
Un Giorno Alla Nunziatella Le Uniformi Dove Viviamo Stemmi
La Chiesa Il Rosso Maniero I motti storici
FIRMA IL GUESTBOOK CHATTA CON NOI CENE & CENONI VARIE
Iscrizione riservata agli allievi del 214° corso.